arthroluX

Arthrolux - Fit for Life

A L'alluce valgo è una deformazione del piede costituita dall'allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre.
È inesatto dire che l'alluce valgo sia ereditario, più esatto è parlare di predisposizione ereditaria di lassità legamentosa e muscolare dei flessori dell'alluce e dei muscoli della volta plantare. Un piede piatto (o valgo) condizionerà sicuramente la lunghezza dei suddetti legamenti e muscoli che a loro volta potranno permettere al primo dito un atteggiamento in valgismo. In conseguenza di ciò l'avampiede si allarga a ventaglio dando vita alla tipica protuberanza (detta cipolla) che caratterizza tale affezione. Inoltre la base d'appoggio dell'alluce soprastante si sposta, provocando la deviazione del dito verso l'esterno. Il primo metatarso e l'alluce non sono più allineati ma formano tra loro un angolo detto di valgismo da cui prende nome la deformità.
L'alluce valgo colpisce prevalentemente le donne in età adulta. Le forme che si manifestano in giovane età sono più spesso quelle congenite.
Il sintomo principale è il dolore che è evidente anche a riposo. In seguito si manifesta tumefazione e arrossamento.
[ Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Alluce_valgo ]

 

Arthrolux - Fit for Life

 

B L'deazione della calza per alluce valgo arthroluX, deriva da anni di esperienza acquisita nei bendaggi funzionali.
Il prodotto è costruito mediante l'intreccio e la mischia di filati di Cotone-Lycra-Nylon elasticizzato, che rispettano le linee di forza della muscolatura e delle giunture del piede.
La calza funziona come una leva che si attiva camminando. Infatti, come è possibile vedere nell'immagine a fianco, il naturale movimento del piede attiva la calza facendo in modo che una fasca esterna al piede (colore blu) tende a raddrizzare l'alluce, mentre una fasca avvolgente (colore azzurro e tratteggiato) raccoglie il piede in modo da amplificarne l'effetto leva. Sono poi visibili le linee di forza (colore rosso).

Arthrolux - Fit for Life

 

C Nell'immagine a fianco viene rappresentato un modello 3D della calza per alluce valgo arthrolux.
La parte colorata di rosso rappresenta la base della calza, realizzata in cotone. Questa parte funziona da "contenitore" ed è inerte. Non trasmette compressione se non come una normale calza, nè alcun effetto leva.
In verde viene invece colorata la parte attiva della calza, quella che genera le linee di forza. Parte dalla punta dell'alluce, percorre tutta la sezione interna del piede fino ad ancorarsi al tallone. E' una vera a propria leva, ma morbida, che non crea effetti collaterali come i tipici prodotti costruiti in materiale plastico. Questo è un grandissimo vantaggio, perchè praticamente non crea alcun disturbo al paziente, neanche quando si cammina o si indossa di notte.
Le linee gialle, invece, rappresentano una parte "accessoria" della calza: l'intreccio delle fibre tessili tiene raccolta la sezione metatarsale amplicando l'effetto leva. Questo aiuta anche il fluire della circolazione sanguigna del piede, utile soprattutto in una eventuale fase post-operatoria.

Arthroven GmbH

Contatti

   T. 049.8075271

   F. 049.8075271